
L’effetto delle videoconferenze sui viaggi d’affari
21/08/2023
Engineering ha creato un nuovo Digital Workplace
24/08/2023Come si inizia a conoscere oggi, la collaborazione sta diventando essenziale per l’innovazione. Come sottoprodotto della collaborazione, l’innovazione è senza dubbio il vantaggio competitivo più importante per qualsiasi azienda intenzionata a rimanere rilevante nell’economia di oggi.
Le aziende impegnate per il successo a lungo termine devono essere intenzionate a creare luoghi in cui i dipendenti possono collaborare facilmente. E questo significa ripensare alla sala conferenze e creare spazi come le huddle-rooms. Il leggendario dirigente pubblicitario, Bill Bernbach, ha detto così: “Un’idea può trasformarsi in polvere o magia, a seconda del talento che vi si oppone”.
Nell’ultimo decennio, molte aziende si sono rivolte ad ambienti di uffici open space nella speranza di favorire un’atmosfera di collaborazione spontanea. Tuttavia, secondo un recente articolo di Fortune, “gli studi hanno dimostrato che i piani di uffici open space riducono la produttività e il benessere dei dipendenti, aumentando al contempo il numero di giorni di malattia dei lavoratori”.
Cavolo! Quindi, cosa potete fare per garantire che le vostre persone siano in grado di collaborare con il minimo di distrazioni? È possibile metterli insieme con stanze ben attrezzate tipo l’huddle room.
Cos’e’ una Huddle-rooms?
Allo stesso modo in cui una squadra di giocatori di calcio si riunisce nello spogliatoio per pianificare le loro prossime mosse per la competizione, una huddle room è un piccolo spazio per riunioni strategicamente piccole, progettate per consentire alle persone di incontrarsi rapidamente e facilmente. Queste sale possono ospitare fino a cinque persone e sono dotate delle seguenti attrezzature:
- Soluzione di videoconferenza
- TV, monitor LCD o LED
- Un piccolo tavolo centrale che permette di stare seduti o in piedi
- Una lavagna interattiva o regolare
- Sedie (opzionale)
Piccolo spazio. Grandi vantaggi.
Ci sono numerosi motivi per cui queste huddle-rooms sono essenziali per la collaborazione e il successo dei singoli e dei team nella forza lavoro moderna, e sotto, sono i nostri cinque preferiti:
- Le Huddle-rooms sono spazi intimi: Come abbiamo ribadito in precedenza, ci sono diversi problemi che i concetti di spazi di lavoro aperti creano, ma forse i due più dannosi per la produttività e la collaborazione sono il rumore e le distrazioni. Le Huddle-rooms risolvono questo problema fornendo uno spazio tranquillo dove un piccolo gruppo di collaboratori può avere una conversazione intima senza interruzioni. Date le dimensioni delle Huddle-rooms, vorrete dotare le vostre con un’apparecchiatura di videoconferenza all-in-one con un ingombro ridotto.
- Le huddle-rooms aiutano i lavoratori a distanza a sentirsi inclusi: Molti tele-lavoratori preferiscono le stanze per le videoconferenze perché la loro capacità di connettersi e sentirsi parte integrante della conversazione viene migliorata. Per garantire che i lavoratori remoti possano godere di vere interazioni faccia a faccia, è necessario utilizzare televisori a grande schermo e un’unità video con una telecamera grandangolare. I dispositivi TVPRO sono dotati di un obiettivo grandangolare con un campo visivo di 90° oppure con una apertura di 110°, che consente ai lavoratori a distanza di sentirsi letteralmente come se fossero nella stanza.
- Le huddle-rooms non necessitano di prenotazione: Tutti amano l’idea di collaborazione spontanea, ma è difficile da realizzare se la prenotazione di una sala conferenze è possibile solo con due settimane di anticipo. Poiché le huddle-room sono piccoli spazi, le aziende possono installarne molte in tutto l’ufficio, il che consente di incontrarsi al volo per improvvisi brainstorming, discussioni per la risoluzione dei problemi e altro ancora.
- Le huddle-rooms sfruttano al meglio lo spazio dell’ufficio: Lynn Wilson, Business Developer per lo studio di progettazione di uffici Infinity Group, consiglia l’installazione di huddle-rooms all’intersezione delle aree di lavoro per garantire che i dipendenti possano collaborare facilmente e che si ottenga il massimo profitto per il proprio immobile. Wilson ha anche affermato che sempre più aziende stanno promuovendo la collaborazione trasformando spazi inutilizzati più grandi in camere in huddle-room o spostandosi in luoghi dove possono avere più camere in huddle-rooms. Recentemente, la sua azienda ha aiutato una società di investimento a spostarsi in uno spazio che avrebbe ospitato più huddle-rooms. “Nel loro vecchio spazio, avevano due sale conferenze di medie dimensioni. Nel nuovo spazio che stiamo progettando per loro, avranno una grande sala conferenze e quattro sale riunioni o huddle-rooms”, ha detto Wilson.
- Le Huddle-rroms consentono di fare di più con meno: a differenza dell’atmosfera aziendale di una sala conferenze direzionale, le Huddle-Room offrono un approccio più flessibile per svolgere il lavoro in un ambiente meno formale. Tuttavia, non fatevi ingannare dalle dimensioni ridotte e dallo stile rilassato di una Huddle-room. Queste piccole “rooms” sono ideali per prendersi cura di affari seri come webinar, presentazioni di vendita, colloqui di lavoro, e altro ancora. Le loro dimensioni agili li rende anche un’opzione economica, dal momento che attrezzare quattro sale riunioni costa tipicamente meno che attrezzare una sala conferenze, eppure offrono un potenziale di produttività quattro volte superiore.
Tu cosa ne pensi? Hai la possibilità di creare una huddle-room nella tua azienda?